“Anatomia di un tramonto”di Marina Torossi Tevini
È difficile trovare un filo di Arianna che ci guidi. L'impatto, a fine lettura, del volume Anatomia di un tramonto (Campanotto 2024) di Marina Torossi Tevini, terzo libro di poesie di questa autrice dopo Donne senza volto (Svevo, 1991) e L'Unicorno (Campanotto, 1997) è netto e forte.
Saba all’incrocio dei mondi/a cura di Myriam Carminati
Sono più di cinquant’anni che critici e scrittori dibattono sulla poesia di Umberto Saba. Le loro voci si sono intrecciate, sovrapposte, affiancate per dissezionarne l’opera e la vita, senza tuttavia riuscire a trovare l’origine del mistero della sua poesia, a svolgere fino in fondo la complessità che filtra dai suoi versi nonostante il suo dichiararsi “il poeta più chiaro di questo mondo”.
Maria Antonietta Viero “La padrona delle oche”
Annotazioni in margine al poema classico, e quindi inclassificabile, di Maria Antonietta Viero.
Neera. La questione dell’amore
Neera: ristampa di un libro introvabile e arricchito di altri scritti e testimonianze. Da Bertoni Editore, 2023. Curatrice della collana “Donne in poesia”: Maria Grazia Amati.
Elogio dell’istante. Anna Maria Bonfiglio
Una “notiziuncola” per l’infinito del viaggio poetico di Anna Maria Bonfiglio.
La memoria ripete i segni
Dodici perle inedite per Transfinito
Navigando. Adriana Gloria Marigo
Alcune note in margine al piccolo grande libro di poesie di Adriana Gloria Marigo, “Arte della navigazione notturna”, Caosfera, 2022
Amalia Guglielminetti. Elegia del cuore
Dal laboratorio poetico di Maria Grazia Amati risalta anche la collana “Donne in poesia” che cura per Bertoni Editore. Né donne illustri né donne non illustri, ma donne in poesia che furono illustri. Interessante non è chiedersi le ragioni del cono di luce e del cono d’ombra che la ristretta cerchia dei poeti ha riservato loro, ma di approdare al giardino della loro scrittura. E qui conta di Amalia Guglielminetti «L’Insonne, Fiabe in versi e altri scritti» (2022).
Poesia della vita
Alcuni testi sono inediti, un paio sono di una raccolta pubblicata 1986 dalle edizioni Il vertice, Nell’universo apocrifo del sogno, rivedute da poco tempo per farle confluire in un nuovo progetto editoriale.
Geo Vasile, Poesia
Geo Vasile è poeta, traduttore, critico letterario. Italianista, pubblica alcune sue opere sia in rumeno che in italiano.
Otto poesie da “Metrica del tempo”
Uno scorcio sulla nuova raccolta di poesie
Palinsesto per H.
Nella villa luminosa dalle dispiegati ali
si mostra l’angelo che si ciba del pane mio.
Si tiene precisamente nell’asse della mia arma,
così sconvolgente nella sua assenza di paura.