Il pensiero sinistro

Il sinistro pensiero è il pensiero guida? È il manifesto pensiero sinistro di riferimento del nascosto pensiero destro. Ovvero, il daímon è la base della demonologia e è il doppio impossibile di dio, dell’operatore. È l’operatore avverso. Satana è l’avversario: ma è l’avversario impossibile, l’impossibile idea di dio. Dio è idea come operatore e non c’è l’idea dell’idea. L’idea di dio? Lo spirito? È il daímon che non c’è.

Il sinistro pensiero è il pensiero guidato, il pensiero posseduto, il pensiero imperiale, il pensiero dal basso, il pensiero dell’ipostasi, della sostanza, dell’hypokeimenon. Il destro pensiero è il pensiero guida nascosto, che persegue il regno lasciando il governo all’inviato, al suicida, al candidato a lavare il peccato di ognuno. Il pensiero è l’operatore, è la pesa insoggettiva, la pesa che non è grave. Il peso nessuno è mai riuscito a togliere. Il peso della vita: non il peso del mondo, caro a Peter Handke. Il peso della vita è avvertibile: è la sensazione. Il peso: lutto, dolore, trauma. il peso del lutto? Il lutto non pesa, e grava se è al netto della parola. Il lutto del discorso è pesantissimo: non c’è elaborazione del lutto che se la cavi dalla cavità chiusa. Il lutto mondano, le cui statistiche sono note per ciascuna società, è il prezzo dell’edonismo in riferimento all’erotismo.

Il sinistro pensiero tende la trappola mortale e la trappola di morte. Il destro pensiero ti ammazza.

Il sembiante amato o odiato è idolo o spettro, è l’Altro negato, l’Altro ideale.

La Russia tenta d’includere l’Ucraina, ossia di assorbirla sino alla sua sparizione totale. L’islam (Iran, Qatar & altri) tenta d’includere Israele, ossia di assorbirla sino alla sua sparizione totale. La Cina tenta d’includere Taiwan, ossia di assorbirla sino alla sua sparizione totale. Il modello è generale nel mondo in tutta la sua quadratura tacita. L’inclusione è la guerra contro l’innocenza della parola, contro la cittadinanza e la sua testimonianza.

Qual è la macchinazione delle oligarchie? Come leggere il doppio livello dei regni e dei governi, dei domini e degli imperi?

La realtà mercenaria non cancella la realtà intellettuale e nessun clan e nessun destino è assegnato alla verificazione, alla falsificazione e alla rettificazione. L’autarca con il suo doppio corpo e la sua doppia psiche non deterge la sua prezzatura. L’analisi dell’imperialismo americano assolve l’analista dall’analisi sul suo imperialismo francese, e così via.

La competizione è un nome dell’implacabile ingranaggio infinito potenziale in azione. La petizione è l’idea della domanda. Il dare del domandare. Il  fratello che si porta avanti è il fratello che uccide. Caino compete con Abele e uccide. Peto, vado. Caino va a uccidere: tende verso quel luogo di morte che fonderà: la città chiusa, blindata, senza vita, senza parola. Caino va contro Dio: ha le sue ragioni, sinistre, intorno alla protezione.

Indietro
Indietro

7 ottobre. Il più grande eccidio di ebrei dalla Shoah

Avanti
Avanti

Lorenzo Spurio : Tra gli aranci e la menta